I MIEI HOTEL DEL CUORE

#IOVIAGGIOCONLAMENTE

Il viaggio alla riscoperta dei miei hotel del cuore, prosegue in Liguria, regione che amo profondamente. Qui, a Garlenda, in provincia di Savona, a metà strada tra Portofino e Montecarlo, a pochi passi dal mare e dalla glamorous Alassio, c’è un altro dei miei hotel del cuore, La Meridiana. Delizioso resort di charme, dove il lusso è fatto di accoglienza. 

I miei hotel del cuore: La Meridiana
Il living riflesso nella vetrata esterna
Copyright © · Fotografia di Clelia Torelli · all rights reserved

Edmondo e Alessandra Segre, i padroni di casa, con le loro passioni, lo hanno personalizzato e reso autentico. Il primo è un grande scopritore di talenti, non a caso dalla sua cucina sono passati Carlo Cracco, Kasten Heidsieck, Ernst Knam e Luigi Taglienti, tanto per fare qualche esempio…

I due ristoranti

Edmondo tutte le sere accoglie i suoi ospiti al ristorante gourmet il Rosmarino e al Bistrot e li “accompagna” alla scoperta dei sapori regionali. Il menu può cambiare di sera in sera perché dipende dai prodotti freschi che si trovano al mercato giorno per giorno. Stupefacente la sua carta dei vini, con una splendida collezione delle migliori bottiglie italiane, comprese rare annate dei vignaioli più famosi e dei più quotati produttori emergenti. 

Un tocco di classe

Invece la decorazione degli ambienti, la scelta dei tessuti, dei complementi, la cura del giardino e delle piante sono le passioni di Alessandra e le originali composizioni di fiori freschi non mancano mai in tutto l’albergo. Oggi volta che torno a La Meridiana, Alessandra mi fa vedere qualche nuovo tessuto o complemento sia nelle camere che nelle zone comuni. Una passione che ci accomuna, avendo io studiato architettura d’interni. Lei ha un gusto speciale oltre a conoscere indirizzi segreti. Come potrebbe non essere uno dei miei hotel del cuore?

Dettagli di stile a La Meridiana, uno dei miei hotel del cuore
Dettagli di stile a La Meridiana
Copyright © · Fotografia di Clelia Torelli · all rights reserved

Il soggiorno

Di fronte al grande camino, nel living, c’è uno spazio dedicato alla lettura. Qui gli ospiti, prima di ripartire, fanno una sorta di bookcrossing, lasciando “liberi” i loro testi a disposizione di altri lettori. Capita così di trovare libri non solo in lingua italiana ma anche in norvegese, russo o brasiliano. Sfogliandone alcuni ho trovato degli appunti e sottolineature. È stato un po’ come sbirciare nella vita di una persona sconosciuta ma al tempo stesso vicina, per avere condiviso lo stesso libro. 

Elegante e raffinato il living di La Meridiana, uno dei miei hotel del cuore
Il living
Copyright © · Fotografia di Clelia Torelli · all rights reserved
Il living di La Meridiana, uno dei miei hotel del cuore
La libreria attorno al camino
Copyright © · Fotografia di Clelia Torelli · all rights reserved

La colazione

Per la colazione c’è una sala dedicata alla quale si arriva seguendo l’invitante profumo di brioches e torte appena sfornate. Il buffet varia tutti i giorni e ce n’è per tutti i gusti. Quiche, brioches dolci e salate, torte fatte in casa e tanti tipi di pane, uova al piatto preparate al momento, salumi e salmone affumicato nel legno d’ulivo. Spremute di arancia e mandarino, macedonie di frutta e yogurt e anche del Prosecco. Non mancano i formaggi freschi, con tomini di capra e mucca da accompagnare alla buonissima focaccia ligure. Da leggere il mio articolo pubblicato su Grazia.

La sala della colazione di La Meridiana, uno dei miei hotel del cuore
La sala per la colazione
Copyright © · Fotografia di Clelia Torelli · all rights reserved

Le camere

Ventisei camere e suites, tutte differenti per arredi e colori, ricche di charme ed attenzione ai dettagli.

Una delle 26 camere di La Meridiana, uno dei miei hotel del cuore
Una delle camere personalizzate con cura da Alessandra
Copyright © · Fotografia di Clelia Torelli · all rights reserved

LA PISCINA

L’area della piscina all’aperto è un’oasi di tranquillità dove l’idromassaggio ed il ruscello con cascata dalle rocce rendono l’ambiente più bucolico. Si può pranzare o prendere un aperitivo sui tavoli attrezzati a bordo vasca. 

La piscina di La Meridiana, uno dei miei hotel del cuore
La piscina nel parco di La Meridiana
Copyright © · Fotografia di Clelia Torelli · all rights reserved

A pochi passi da La Meridiana c’è un magnifico campo da golf a 18 buche che si estende per oltre sei chilometri, immerso nel tipico paesaggio ligure, tra ulivi secolari e pinete.

Il campo da golf di La Meridiana, uno dei miei hotel del cuore
Il campo da golf

HOTEL PET FRIENDLY

In questo Relais & Chateaux gli amici a quattro zampe sono i benvenuti tanto che l’hotel nel 2011 è stato premiato come “Animal Friendly Hotel Awards” dal Ministero Italiano del Turismo. Questa la filosofia: “Il cane è il benvenuto! E se garantisce per lui può venire anche il padrone”. Per loro sono messe a disposizione le camere e le suites a piano terra, con accesso diretto al giardino.

Aki a La Meridiana, uno dei miei hotel del cuore
Aki a La Meridiana
Copyright © · Fotografia di Clelia Torelli · all rights reserved

Su richiesta si può avere una elegante borsa in spugna personalizzata che si trasforma in asciugamano. Gli amici animali possono inoltre entrare nella hall e nei ristoranti, tenuti al guinzaglio. All’arrivo trovano acqua fresca e biscotti di benvenuto. A disposizione servizio veterinario, dog shopping e dog “coiffure” ad Albenga e Alassio.

Rispondi