TOUR DI-VINO, IL GIRO DEL MONDO IN UN CALICE

Weekend tra i filari, in terre che regalano ottimi vini, all’insegna del nettare degli dei, con tour in vigneti e cantine, degustazioni e attività legate all’enologia. In Italia e all’estero

Si chiama turismo esperienziale il modo di viaggiare attraverso proposte che invitano il turista a partecipare direttamente ad alcune fasi della raccolta e lavorazione dell’uva, spogliandosi così dei panni di spettatore per entrare in quelli di attore. La vendemmia, un rito ancestrale che esercita sempre un fascino irresistibile, è l’occasione più suggestiva per scoprire i vini di un territorio e godere di spettacoli di una natura lavorata ad arte dall’uomo. Per questa ragione molti resort organizzano pacchetti ad hoc. In Piemonte, nel cuore delle Langhe, il Relais San Maurizio (www.relaissanmaurizio.it), dimora Relais & Châteaux (www.relaischateaux.com), propone da metà settembre a fine ottobre il pacchetto “Squeezing the grapes”, la pigiatura dei grappoli appena raccolti. A seguire il mosto viene spillato e introdotto in botte insieme ai graspi dalle bucce per la fermentazione e, dopo una doccia in barricaia, è prevista una degustazione dei vini della cantina con salumi e formaggi tipici.

Relais San Maurizio (Santo Stefano Belbo-CN)

In Toscana, alle Terme di Saturnia Spa & Golf Resort (www.termedisaturnia.it/it/resort), membro de The Leading Hotels of The World (www.lhw.com), il pacchetto “Autunno DiVino” abbina al soggiorno una degustazione enogastronomica e la possibilità di vivere un’esperienza in alcuni vigneti selezionati, assistendo alla vendemmia e al processo di vinificazione. Il resort conferma così la sua attenzione per il territorio e una filosofia del “piacere nel benessere” a cui si ispirano anche le proposte dei due ristoranti del resort, Aqualuce e All’Aquacotta, 1 Stella Michelin.

saturnia

Nel Chianti senese c’è Borgo San Felice (www.borgosanfelice.it), un tempo villaggio di campagna, oggi un raffinato borgo incantato, un Relais & Châteaux dove l’accoglienza e la cura per l’ospite rendono il soggiorno indimenticabile. Il Pacchetto “Alla scoperta della Toscana” comprende 3 notti in camera doppia, una cena presso il ristorante Poggio Rosso e una presso il ristorante tipico toscano, l’accesso gratuito a tutte le aree del centro benessere dotato di sauna, bagno turco, Kneipp, zona relax e 2 trattamenti di un’ora ciascuno a scelta. Inoltre un tour di 4 ore con auto privata ed autista alla scoperta del territorio, una visita delle cantine di San Felice con originali degustazioni bendate in cui si cerca di indovinare il vino che si sta assaggiando senza vederlo.

Borgo San Felice_Castelnuovo Berardenga 6

Ancora nella campagna toscana, appena fuori Cortona, c’è Il Relais Falconiere & Spa, (www.ilfalconiere.it), splendido wine resort, una villa toscana di metà Seicento, interamente ristrutturata e trasformata in una residenza di charme. Il suo ristorante, una stella Michelin, regno di Silvia Regi Baracchi, ricavato dalla antica limonaia, propone una cucina che interpreta il territorio nella sua massima espressione. In questa fantastica cornice si organizzano tour tra i vigneti circostanti e nella cantina Baracchi, con degustazione dei vini di loro produzione, che si concludono con la visita della champagneria.

falconiere

AllAlbereta (www.albereta.it), altra dimora Relais & Châteaux, “sorella” di Bellavista, la cantina che ha fatto la storia del Franciacorta, si può vivere un’esperienza speciale, studiata per gli appassionati degustatori. Il soggiorno “Nel cuore e nell’Alma di Bellavistacomprende tre notti in camera deluxe, una cena per due persone presso il Bistrot Bar e tre incontri condotti dal maitre-sommelier Ermes Cantera che fa apprezzare tutte le sfumature del metodo Franciacorta, degustare i più eleganti vintage di Bellavista e scoprire il fascino di riconoscere l’unicità storica e geologica di una vigna attraverso i sensi. Inoltre c’è l’accesso libero alla zona Aqua-Fitness de l’Espace Vitalité Henri Chenot, dotata di piscina dotata di 4 differenti tipologie di idromassaggio e nuoto controcorrente, sauna, hammam, percorso Kneipp, palestra e cyclette in acqua.

albereta

Nel Sannio beneventano La Pampa Relais (www.lapamparelais.it) di Melizzano offre agli ospiti la possibilità di vivere l’esperienza della vendemmia tra i filari della tenuta. Quattordici ettari di vigne, orti sinergici e frutteti che fanno parte di un progetto di agricoltura sostenibile. Il pacchetto “Melizzano in vendemmia” prevede la raccolta dell’uva, la selezione dei grappoli e la partecipazione alle prime fasi di lavorazione. La giornata prosegue con un picnic tra le vigne, la visita in cantina e la cena con i prodotti degli orti e degustazione di Pegaso, il rosso prodotto in edizione limitata a La Pampa.

la pampa

In Spagna, a Elciego, tra i vigneti della Rioja, sorge l’Hotel Marques de Riscal (www.hotel-marquesderiscal.com), di Starwood (www.starwoodhotels.com), l’onirico hotel disegnato da Frank O. Gehry. Caratterizzato da una facciata mozzafiato, creata utilizzando oltre 30.000 metri quadrati di titanio dalle sfumature che ricordano il vino rosso, coniuga la tradizione enologica delle migliori aziende vinicole con il lusso e le tecnologie più avanzate. Qui si organizzano visite guidate con degustazione al Museo del Vino Dinastia Vivanco, a Briones, il più grande museo europeo dedicato, con un lungo percorso tra botti, antichi torchi, oggetti d’epoca e schermi multimediali. Al tramonto, per rilassarsi, ci sono i trattamenti della Vinothérapie® SPA Caudalie.

riscal

In Francia, a Bouliac, nel Bordeaux, gli edifici costruiti nel 1989 da Jean Nouvel ospitano Le Saint-James (www.saintjames-bouliac.com), altra dimora Relais&Châteaux (www.relaischateaux.com), che tiene seminari enologici con degustazione finale di vini locali.

le saint james

Infine in Portogallo, nella Valle del Douro, l‘Aquapura Douro Valley (www.aquapurahotels.com), membro di Small Luxury Hotels of the World (www.slh.com), propone il pacchetto “Enologo per un giorno” in cui si crea la propria bottiglia di vino, con tanto di etichetta, durante una gita in barca sul fiume, da Folgosa a Quinta Nova.

aquapura

Wine Tour: around the World in a Glass

Imagine a weekend between the rows, in the lands that offer the finest wines, reminiscent of the nectar of the gods. Enjoy leisurely tours in vineyards and wineries, and participate in delightful tastings and special wine events in Italy and abroad!

It’s called experiential tourism – the way of traveling through proposals that invite tourists to participate directly in various stages of collection and processing of grapes, stripping it of the role of spectator to embrace that of an actor. The harvest, an ancestral ritual that always exudes an irresistible charm, is the most striking opportunity to discover the wines of a region and enjoy performances of a nature artfully crafted by humans.

For this reason, many resorts organize ad hoc tourist packages. In Piemonte, in the heart of the Langhe, the Relais San Maurizio (www.relaissanmaurizio.it), a Relais & Châteaux (www.relaischateaux.com), offers from mid-September to late October the package “Squeezing the grapes,” the actual crushing of freshly-picked grapes. Following the wort is drawn off and placed in the barrel along with stalks from the grape skins in the fermentation and, after a shower in the barrel, there will be a tasting of wines from the winery to be savored with meats and cheeses.

In Tuscany, the Terme di Saturnia Spa & Golf Resort (www.termedisaturnia.it/it/resort), member of the Leading Hotels of The World (www.lhw.com), the package “Autumn Tasting” combines the living room with a food- and wine-tasting experience and the opportunity to visit selected vineyards to witness the harvest and winemaking process. The resort manifests its attention to the area and a philosophy of “pleasure in being” that inspired the proposals of the two restaurants at the resort, and Aqualuce All’Aquacotta, 1 Michelin Star.

In the Chianti Senese’s Borgo San Felice (www.borgosanfelice.it), once a country town, now a refined enchanted village, discover a Relais & Châteaux where the welcome and care for guests will make your stay unforgettable. The package “Discover Tuscany” includes 3 nights in a double room, dinner at the restaurant in the Poggio Rosso and a typical Tuscan restaurant, free access to all areas of the spa with sauna, Turkish bath, Kneipp, relaxation area, and two-hour treatments of choice. In addition, a four-hour tour with private car and driver to explore the area is coupled with a tour of the cellars of San Felice with original blind tastings in which you try to guess the wine you are tasting without seeing it.

Still in the Tuscan countryside, just outside Cortona, explore Relais Falconiere & Spa, a beautiful wine resort (www.ilfalconiere.it), a Tuscan villa of the mid-seventeenth century, entirely renovated and transformed into a charming residence. Its restaurant, a Michelin star, the kingdom of Silvia Regi Baracchi, derived from the ancient limonaia, offers a menu that plays the territory to its maximum expression. In this fantastic setting you can request tours through the surrounding vineyards and in the cellar Baracchi, with wine samplings of their fine production, culminating in the visit of champagne.

At The Albereta (www.albereta.it), another dwelling Relais & Châteaux, the “sister” of Bellavista, the winery that made the history of Franciacorta, you can enjoy a special experience, designed for enthusiast tasters. “In the heart of Bellavista and nell’Alma” a stay includes three nights in a deluxe room, dinner for two at the Bistro Bar, and three meetings conducted by the maitre-sommelier Hermes Cantera who will know all the nuances of the traditional Champagne method, to taste the most elegant vintage Bellavista and discover the historic and geological charm and uniqueness of a vineyard through the senses. Take advantage of free access to the Aqua-Fitness Vitalitè de l’Espace Henri Chenot, and a swimming pool with four different types of hydromassage and swimming, sauna, steam bath, Kneipp pool, and water cycling.

Sannio Relais La Pampa (www.lapamparelais.it) offers guests the opportunity to experience the harvest among the vineyards of the estate. Fourteen acres of vineyards, gardens, and orchards synergistically practice sustainable agriculture. The package “Melizzano in vintage” provides for the collection of grapes, the grape selection, and participation in the early stages of processing. The day continues with a picnic in the vineyards, the winery visit, and dinner with garden produce and wine of Pegasus, the red wine produced in a limited edition of La Pampa.

In Spain, at Elciego, among the vineyards of Rioja, the Hotel Marques de Riscal (www.hotel-marquesderiscal.com), is Starwood (www.starwoodhotels.com), the dream hotel designed by Frank O. Gehry. Featuring a stunning facade, created using over 30,000 square meters of titanium shades reminiscent of red wine, wine combines the tradition of the best wineries with luxury and the latest technology. Here we organize guided tours and tastings at the Wine Museum Dynasty Vivanco in Briones, the largest museum of its type in Europe, with a long path between the barrels, ancient presses, vintage displays, and multimedia screens. At sunset, to relax, there are treatments Vinothérapie® SPA Caudalie.

In France, Bouliac in Bordeaux, there are buildings constructed in 1989 by Jean Nouvel host Le Saint-James (www.saintjames-bouliac.com), dwelling Relais & Châteaux (www.relaischateaux.com), which holds seminars with wine tasting fine local wines.

Finally, in Portugal, in the Douro Valley, the Aquapura Douro Valley (www.aquapurahotels.com), a member of Small Luxury Hotels of the World (www.slh.com), offers the package “Winemaker for a Day” in which guests create their own bottle of wine, complete with a label, during a river boat trip from Folgosa Quinta Nova.

 

Un pensiero su “TOUR DI-VINO, IL GIRO DEL MONDO IN UN CALICE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...